Ci sono tante strategie di Web Marketing che possono essere messe sul tavolo per attivare processi virtuosi che portano il vostro brand verso il successo.

Vendere di più e trovare nuovi clienti attraverso la rete di internet, questo è l’obiettivo. D’altro canto è il concetto stesso di Web Marketing a fare da bussola per capire come devi muoverti. Il mercato è nullo senza la pubblicità e voi dovete farla nel miglior modo possibile, attraverso strumenti che vanno oltre il classico “urlo” che grida a più non posso per attirare l’attenzione.

Puntare sulle strategie di Web Marketing vuol dire proprio questo… scegliere ciò che serve, capire come si possono attivare dei meccanismi validi per la propria attività o prodotti in un determinato momento. Non sempre e non in ogni situazione, ma che possono fare la differenza in un determinato momento.

Quali sono i punti da prendere in considerazione?

Ecco una cernita ragionata che dovete avere sempre a portata di mano per promuovere il vostro sito web e il brand su internet:

  • Creare un blog aziendale per i vostri contenuti
  • Creare delle landing page efficaci per il vostro sito
  • Lavorare con AdWords e Facebook Advertising
  • Il remarketing da attivare e pianificare
  • Mandare delle newsletter interessanti e costruttive

Creare un blog.

Un blog è un “giornale online“, o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con le ultime notizie aziendali e i vostri contenuti. Questa è una delle attività di Web Marketing indispensabili per determinate realtà. Non sempre, infatti, il corporate blog si adatta alle necessità dell’azienda ma può essere una valida soluzione quando si affronta un tema capace di sviluppare attraverso diverse ricerche informazionali.

Creare delle landing page efficaci.

Sto parlando delle pagine di atterraggio, le risorse studiate per trasformare le visite possibili in clienti o lead. Vale a dire contatti utili per il tuo progetto che potrebbero trasformarsi in customer. Le attività che ruotano intorno alla creazione e al miglioramento delle landing page possono essere racchiuse in un ramo del web marketing, e non puoi ignorare questo passaggio.

Lavorare con AdWords e Facebook Advertising.

Il social media marketing è una materia importante ma può e deve essere supportata dalla pubblicità che puoi organizzare, ad esempio, su Facebook ADS. Lo stesso vale per il SEM, da un lato c’è la SEO con i posizionamenti organici ma dall’altro c’è la SEA con Google Adwords. La vera strategia di web marketing sta nella capacità di unire queste logiche e ottenere buoni risultati.

Attenzione al remarketing.

Tra le attività che puoi mettere in pratica per aumentare le vendite, in particolar modo se gestisci un ecommerce, c’è questo passaggio. Sto parlando del remarketing (o retargeting) che si articola come una categoria dell’advertising. E consente a chi gestisce il sito di ripresentare come annuncio pubblicitario una scheda prodotto già vista. E magari abbandonata per motivi diversi.

Mandare delle newsletter interessanti e costruttive.

Non esiste soluzione migliore per raggiungere un pubblico che già ti conosce e, forse, dovrebbe essere interessato a ciò che stai dicendo. L’email marketing, con l’invio dei diversi contenuti, può essere la chiave decisiva per aumentare i clienti, le vendite, il fatturato.

Tra le strategie di Web Marketing efficaci c’è quella che prende in considerazione il “lead nurturing”, alimentare il pubblico con contenuti utili.

Offriamo consulenza per studiare delle strategie di Web Marketing per la vostra Azienda.