Prima di creare un logo cerca di capire qual è il tuo obiettivo principale.

Un logo è l’elemento grafico che si trova al centro di tutto il Graphic Design e ha tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione.

  • Identificazione: un logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato ed è spesso una delle prime cose che un potenziale cliente vede; perciò deve dare subito un’impressione positiva e facilmente riconoscibile. 
  • Distinzione: un logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguere un’azienda dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che attiri il cliente.
  • Comunicazione: un logo deve essere in grado di comunicare un messaggio. Il messaggio può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo.

Un logo per essere subito identificato deve apparire semplice ed evidente. Anche se esistono molti loghi di successo che infrangono queste regole, un buon logo deve essere costituito solo da elementi essenziali e semplici, in modo da essere ricordato rapidamente.

Per creare un logo di successo si deve ricordare che la semplicità è uno dei requisiti fondamentali; è un fattore determinante che rende un logo facilmente memorizzabile e quindi capace di protrarsi nel tempo.

La scelta del carattere tipografico (detta font) gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un logo in quanto comunica al proprio pubblico l’identità di un business. Alcuni loghi di successo vengono accompagnati da forme geometriche come quadrati, rettangoli, cerchi o triangoli.

È importante conoscere e saper abbinare i colori.

Sai che l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore?

Si, proprio così. Ciò avviene perché ad ogni colore corrisponde un’emozione, un sentimento e uno stato d’animo. Capisci perciò che la scelta del colore di un logo è fondamentale. Sbagliare questo passaggio, può avere effetti distonici sul messaggio che il brand andrà a trasmettere ai clienti e al proprio mercato.

Offriamo consulenza per la progettazione del vostro Logo Aziendale.